Home>Ecolux ID green

Ecolux ID green

Ecolux è una piccola azienda artigiana del Distretto del Mobile Classico della Pianura Veronese specializzata nella laccatura e lucidatura di mobili di lusso in legno, sia classici che moderni.
La trentennale esperienza nel settore del titolare Giorgio Marchiori, unita alla meticolosa attenzione per i minimi dettagli, ha saputo trasmettere la passione e l’esperienza della verniciatura del mobile anche ai suoi collaboratori.

Be Forgreen

ForGreen ID dell’azienda: il profilo sostenibile

L’attenzione all’ambiente e alle persone che lo abitano rende Ecolux un’azienda in costante ricerca di soluzioni che rispondano ai criteri di eco-sostenibilità in una visione organica del contesto in cui opera. A partire dalla ricerca di vernici ad acqua e atossiche, al risparmio energetico, Ecolux considera l’essere ecologico e sostenibile come un valore aggiunto e una garanzia di qualità per i propri clienti.

Intervista a Diego Marchiori, Amministratore

Cosa significa sostenibilità per Ecolux?

Sostenibilità energetica ed ambientale per la nostra azienda significa la capacità di offrire servizi di qualità grazie ad un processo produttivo che sia in equilibrio costante con l’ambiente e le persone che lo abitano. Vogliamo che questo sia lo stile della nostra azienda e deve poter essere riconosciuto anche dai nostri clienti.

Avete mai pensato di produrvi energia?

Abbiamo preso in considerazione quest’opzione, pensando a tutte le soluzioni: dall’eolico industriale, al solare fotovoltaico per l’energia e termico per il calore, fino al recupero dell’acqua piovana. Il problema è stato sempre che non essendo in un immobile di proprietà non potevamo fare direttamente questo tipo di interventi per produrre la nostra energia. A questo punto abbiamo valutato la possibilità di acquistare energia verde certificata come valida alternativa alla produzione di energia pulita: abbiamo scelto ForGreen perché grazie alla tracciabilità dei produttori da cui acquista l’energia verde che ci fornisce, la distanza dall’essere effettivamente un produttore di energia si è ridotta.

Oltre all’acquisto di energia verde, intendete proseguire il vostro percorso di sostenibilità?

L’idea di intraprendere un percorso di sostenibilità ci è venuta dall’enciclica “Laudato Sì” , dove Papa Francesco parla di una “conversione ecologica integrale”: questo è un valore importante che intendiamo trasferire all’azienda, in ogni sua parte. L’acquisto di energia verde è stata la prima mossa di una nuova filosofia ambientale, successivamente abbiamo cercato di migliorare l’impatto del nostro ciclo produttivo incrementando l’utilizzo di vernici a base acquosa. L’approccio è stato quello di partire dalle materie prime che usiamo, rendendole sostenibili e risparmiando sugli sprechi. In futuro, se le condizioni lo permetteranno, vorremmo anche investire in macchinari più moderni ed efficienti dal punto di vista ambientale.

Riesce a trasferire ai clienti il fatto che utilizza energia verde?

I nostri clienti sono coscienti del fatto che utilizziamo energia verde. Crediamo che lo strumento migliore per valorizzare sul mercato una scelta sostenibile sia una strategia di comunicazione efficace, accompagnata da un atteggiamento imprenditoriale innovativo e attento a cogliere elementi che possono aiutare a far distinguere la propria attività.

© Ecolux di Marchiori Giorgio Sante - created by  Web2Life